


COMUNICAZIONI
La Biblioteca Universitaria Alessandrina è aperta al pubblico da lunedì a venerdì (festivi esclusi).
Per gli orari dei singoli servizi consultare le relative sezioni.
La distribuzione del materiale bibliografico termina alle ore 18.30.
_______________________
NEWS
- La Biblioteca Universitaria Alessandrina partecipa alla mostra LA SAPIENZA DI ERASMO presso la Sapienza Università di RomaLa Biblioteca Universitaria Alessandrina contribuisce alla mostra La Sapienza di Erasmo presso la Sapienza Università di Roma con il prestito di quattro opere del suo Fondo antico. La mostra è visitabile presso il Palazzo del Rettorato della città universitaria fino al 31 maggio 2025.
- La Biblioteca Universitaria Alessandrina partecipa alla mostra Barocco Globale: il mondo a Roma nel secolo del Bernini presso le Scuderie del QuirinaleLa Biblioteca Universitaria Alessandrina ha contribuito all’allestimento della mostra Barocco Globale: il mondo a Roma nel secolo del Bernini con il prestito di quindici opere del suo Fondo antico. La mostra è visitabile presso le Scuderie del Quirinale dal 4 aprile al 13 luglio 2025.
- Realizzazione animazioni dal manoscritto MS. 2 della bibliotecaIn occasione del laboratorio creativo di lettura e disegno per le seconde classi della scuola primaria I.C. Fratelli Bandiera di Roma incentrato sul volume Giuseppe Cacciaguerra, Il Pappagallo di Budapest, Lucca, Tralerighe, 2025 tenutosi il 01/04/2025 in biblioteca, con l’ausilio dell’intelligenza artificiale è stata realizzata l’animazione di due soggetti ritratti nel manoscritto MS. 2 della …
- Lancio della pagina INSTAGRAM della Biblioteca Universitaria AlessandrinaIn occasione del novantesimo anniversario dell’inaugurazione della città universitaria della Sapienza Università di Roma dove ha sede la Biblioteca Universitaria Alessandrina, nasce la pagina Instagram della Biblioteca. Seguiteci per rimanere aggiornati sui nostri servizi ed eventi e per approfondire insieme la conoscenza del nostro patrimonio!
- ASCOLTALO DA NOILa Biblioteca Universitaria Alessandrina ha il piacere di comunicare che è online la nuova piattaforma Ascoltalo da noi, uno spazio multimediale dedicato alla fruizione di contenuti. Attualmente tramite il sito sarà possibile consultare i materiali della mostra Alberto Manzi. Il Maestro di tutti che è stata inaugurata domenica 3 novembre e sarà visitabile fino al …
_______________________
EVENTI
- Seminario 𝑳𝒆 𝒔𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊 𝑫𝒆 𝑨𝒏𝒊𝒎𝒂𝒍𝒊𝒃𝒖𝒔 𝒆 𝑫𝒆 𝑨𝒒𝒖𝒂𝒕𝒊𝒍𝒊𝒃𝒖𝒔 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑺𝒄𝒂𝒏𝒔𝒊𝒂 35 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑳𝒊𝒃𝒓𝒂𝒓𝒊𝒂 𝒅𝒊 𝑪𝒂𝒔𝒕𝒆𝒍𝒅𝒖𝒓𝒂𝒏𝒕𝒆 𝒆 𝒎𝒂𝒏𝒐𝒔𝒄𝒓𝒊𝒕𝒕𝒐 2 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑩𝒊𝒃𝒍𝒊𝒐𝒕𝒆𝒄𝒂 𝑼𝒏𝒊𝒗𝒆𝒓𝒔𝒊𝒕𝒂𝒓𝒊𝒂 𝑨𝒍𝒆𝒔𝒔𝒂𝒏𝒅𝒓𝒊𝒏𝒂 ~ 𝐋𝐮𝐧𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟒 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟓, 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖:𝟎𝟎Nell’ambito del seminario 𝐆𝐥𝐢 𝐚𝐧𝐢𝐦𝐚𝐥𝐢 𝐞 𝐥𝐚 𝐜𝐚𝐜𝐜𝐢𝐚 𝐧𝐞𝐥𝐥’𝐢𝐦𝐦𝐚𝐠𝐢𝐧𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐈𝐈 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐑𝐨𝐯𝐞𝐫𝐞 tenuto nell’ambito del corso di Iconografia e Iconologia del Prof. 𝐌𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨 𝐌𝐨𝐫𝐞𝐭𝐭𝐢 presso la Sapienza Università di Roma, la Biblioteca Universitaria Alessandrina ospita il seminario a cura del Direttore della Biblioteca, prof.ssa 𝐃𝐚𝐧𝐢𝐞𝐥𝐚 𝐅𝐮𝐠𝐚𝐫𝐨, 𝑳𝒆 𝒔𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊 𝑫𝒆 𝑨𝒏𝒊𝒎𝒂𝒍𝒊𝒃𝒖𝒔 𝒆 𝑫𝒆 𝑨𝒒𝒖𝒂𝒕𝒊𝒍𝒊𝒃𝒖𝒔 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑺𝒄𝒂𝒏𝒔𝒊𝒂 35 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑳𝒊𝒃𝒓𝒂𝒓𝒊𝒂 𝒅𝒊 𝑪𝒂𝒔𝒕𝒆𝒍𝒅𝒖𝒓𝒂𝒏𝒕𝒆 𝒆 𝒎𝒂𝒏𝒐𝒔𝒄𝒓𝒊𝒕𝒕𝒐 2 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑩𝒊𝒃𝒍𝒊𝒐𝒕𝒆𝒄𝒂 𝑼𝒏𝒊𝒗𝒆𝒓𝒔𝒊𝒕𝒂𝒓𝒊𝒂 𝑨𝒍𝒆𝒔𝒔𝒂𝒏𝒅𝒓𝒊𝒏𝒂
- L’AMORE CHE NON OSA: Reading delle poesie di Alfred Douglas tradotte da Silvio Raffo ~ Sabato 12 aprile ore 16:00APERTURA STRAORDINARA~L’AMORE CHE NON OSA: Reading delle poesie di Alfred Douglas tradotte e interpretate da Silvio Raffo. Sabato 12 aprile ore 16:00, Sala Bio-bibliografica. Con la presentazione delle edizioni della biblioteca del De Profundis e di Oscar Wilde and Myself.
- Presentazione del libro di Taras Prokhasko GLI ECCENTRICIBIBLIOTECA UNIVERSITARIA ALESSANDRINA – APERTURA STRAORDINARIA Presentazione del libro di TARAS PROKHASKO GLI ECCENTRICI, Milano, Utopia Editore, 2024 Traduzione di LORENZO POMPEO SABATO 5 APRILE 2025, ore 16:30 Sala Bio-bibliografica Ne parleranno: Il traduttore LORENZO POMPEO L’AUTORE, in collegamento dall’Ucraina
- Didacta 2025, Firenze 12-14 marzoIl 13 marzo 2025 la Biblioteca Universitaria Alessandrina parteciperà all’evento – Didacta Italia 2025 – con un intervento dal titolo Ascoltalo da noi – Proposta formativa per la fruizione di contenuti audio: la poesia dell’800 e la narrativa del ‘900 lette dagli studenti Programma completo
- Verso il Digital Atlas 4 – Mercoledì 5 Marzo 2025Ore 9.30 SALA Bio-bibliografica Workshop PRIN 2022-PRIN 2022 PNRR – Spazi della rappresentazione: per una mappatura delle presenze ebraiche attraverso le immagini. Interventi di Massimo Moretti, Francesco Freddolini, Ilaria Sanetti, Ettore Giovanati, Asher Salah. Presiede: Serena di Nepi
_______________________
La Biblioteca Universitaria Alessandrina è una storica biblioteca romana fondata nel 1667 da Papa Alessandro VII. E’ stata trasferita nel secolo scorso dal Palazzo della Sapienza di Corso Rinascimento alla Città Universitaria edificata tra il 1933 e il 1935, in ampi spazi progettati dall’architetto Marcello Piacentini al di sopra del Rettorato, strutturalmente collegati alle Facoltà di Lettere e Giurisprudenza.
