Prestito per mostre

La Biblioteca Universitaria Alessandrina concede in prestito materiali delle proprie collezioni per esposizioni temporanee o manifestazioni di rilevante valore scientifico e culturale, in Italia e all’Estero.

Contatti
• tel.: (+39) 06/44740221
• email: bu-ales@cultura.gov.it

Modalità del servizio
La richiesta di prestito deve giungere alla Biblioteca almeno 5 mesi prima rispetto all’apertura della mostra e va indirizzata all’attenzione del Direttore ad uno dei seguenti indirizzi mail:
PEO: bu-ales@cultura.gov.it
PEC: bu-ales@pec.cultura.gov.it
La richiesta formale deve contenere i seguenti elementi:
• titolo della mostra, date di apertura e di chiusura, indicazione della sede espositiva;
• progetto espositivo e nomi dei curatori; composizione dell’eventuale comitato scientifico;
• elenco delle opere richieste con esatta indicazione della collocazione e, nel caso di volumi, della carta di apertura prevista;
• standard facility report della sede espositiva, datato e firmato.

La Biblioteca valuta le richieste, verificando l’effettiva prestabilità delle opere, principalmente in rapporto al loro stato di conservazione e alle garanzie di sicurezza offerte dalla sede espositiva.
In caso di diniego, la Biblioteca avrà cura di inviare al richiedente una risposta motivata; in caso di accettazione, una lettera di assenso, necessariamente subordinata al vaglio della Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore del Ministero della Cultura che concede l’autorizzazione al prestito.
Insieme alla lettera di assenso, la Biblioteca invierà la seguente documentazione:
• un documento riepilogativo delle condizioni di prestito per mostre della Biblioteca;
• una scheda movimento bene culturale per ogni opera richiesta, compilata per le parti di competenza della Biblioteca e che gli organizzatori della mostra avranno cura di completare per la loro parte, firmare e riconsegnare per accettazione;
• un documento da far sottoscrivere alle compagnie assicuratrici. Gli organizzatori si assumono gli oneri della polizza da “chiodo a chiodo”.
La durata massima del prestito è di tre mesi; proroghe o richieste di prestiti di maggior durata saranno valutate di volta in volta dalla Direzione della Biblioteca.

Qualora la Biblioteca non fosse già in possesso di una copia digitale di sicurezza delle opere richieste, la riproduzione sarà a carico dell’ente richiedente, così come eventuali interventi di restauro necessari per garantire la tutela del bene esposto.
Le opere verranno prelevate con un anticipo non superiore ai 10 giorni dall’inizio dell’evento e rientreranno nella sede della Biblioteca entro 10 giorni dalla conclusione della mostra.

Gli organizzatori si impegnano a citare correttamente la Biblioteca con la denominazione Biblioteca Universitaria Alessandrina. Tale denominazione dovrà essere seguita dalla formula su concessione del Ministero della Cultura per le immagini tratte dalle opere esposte, anche in catalogo.
La Biblioteca può chiedere in qualsiasi momento l’immediata restituzione delle opere prestate, se una o più condizioni sottoscritte non sono rispettate dall’ente richiedente.