L’accesso in Biblioteca è consentito a tutti coloro che abbiano compiuto i 16 anni di età, previa iscrizione e rilascio della tessera magnetica personale. L’iscrizione è effettuata presso l’Ufficio Accoglienza presentando un documento di identità in corso di validità.
La tessera magnetica è di proprietà della Biblioteca Alessandrina: non può essere prestata né ceduta. L’uso improprio avrà come conseguenza l’esclusione dall’Istituto.
In caso di smarrimento o furto potrà essere richiesta una nuova tessera che sarà rilasciata solo la prima volta a titolo gratuito. In caso di ulteriori richieste si dovrà versare la somma di € 5,00 secondo le indicazioni che verranno fornite dall’Ufficio Accoglienza. Il rilascio della nuova tessera avverrà esclusivamente dopo la presentazione della ricevuta di avvenuto pagamento.
La tessera magnetica non dà diritto a usufruire del servizio di prestito delle opere librarie.
E’ obbligatorio depositare borse e zaini all’entrata, riponendoli negli appositi armadietti.
Gli utenti che abbiano necessità di ricaricare laptop e tablet possono utilizzare le postazioni dedicate all’interno delle sale. È severamente vietato utilizzare altre prese elettriche per ragioni di sicurezza.